GNOCCHETTI CON RADICCHIO e PROSCIUTTO COTTO🍷

 

 

20180919_012218.pngINGREDIENTI:

350 g di gnocchi di Patate

5 foglie di radicchio

50 g di prosciutto cotto

1/4 di cipolla

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

30 ml di vino rosso

q.b di sale

q.b di prezzemolo

 

PROCEDIMENTO :

Realizzare gli gnocchetti di patate con radicchio e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce: per prima cosa sarà necessariorealizzare gli gnocchi di patatema se avete poco tempo da dedicare ai fornelli sarà possibile acquistarli già pronti nel supermercato più vicino. In questo caso potrete direttamente cominciare con la preparazione del condimento.

Lavate accuratamente le foglie di radicchio, quindi tagliatele a listarelle. Tenetele momentaneamente da parte e procedete con la realizzazione del soffritto: tritate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere la cipolla.

Dopo poco aggiungete il radicchio a listarelle e fatelo saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il radicchio con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), mescolate e coprite con un coperchio. Fate cuocere il radicchio a fiamma bassa e quando diventerà tenero aggiungete il prosciutto cotto ridotto in pezzi.

A fine cottura regolate di sale ed eventualmente, se lo gradite, aggiungete anche un pizzico di pepe. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura degli gnocchetti di patate: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando raggiungerà il bollore tuffatevi gli gnocchetti di patate.

Mescolate con cura e non appena saranno tutti a galla scolateli per bene. Condite gli gnocchetti mantecandoli per bene e completate con un trito di prezzemolo fresco e/o una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Servite gli gnocchi ben caldi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.